Robert
Della Schiava
Buona vita oltre che augurio dovrebbe essere il nostro scopo esistenziale, il fine da perseguire per migliorare la nostra vita e raggiungere il miglior benessere psicofisico. Essere consapevoli del nostro corpo per comprendere quello che ci circonda, unire microcosmo (noi) con macrocosmo (universo). Come possiamo agire in tal senso? Sicuramente il Qi Gong, il Tai Chi Chuan, lo Yoga sono pratiche di Buona vita.
Il Qi Gong in particolare ha molteplici aspetti: migliora il nostro equilibrio sia fisico che psichico, agisce sul nostro corpo migliorando postura, respirazione e mente; infatti sono chiamati i tre tesori: struttura (Xing), respirazione ed energia (Qi), mente e consapevolezza (Shen).Il Qi gong si avvale della medicina tradizionale cinese quindi gli esercizi sono mirati a prendersi cura e portare beneficio al nostro corpo in particolar modo ad organi e visceri, alla parte scheletrica e miofasciale. Aspetto importante è la respirazione e nelle nostre pratiche insegniamo come eseguirla nel migliore dei modi. Infine la mente, imparare a gestirla, calmarla ed essere in pace con noi stessi, con gli altri e con la natura. Anche qui il Qi Gong è fondamentale, ma si potrebbe parlare a lungo dei benefici in via teorica, quello che conta è il lavoro costante per ottenere evidenti benefici.
Altra pratica che lavora sulla postura, equilibrio, respirazione e mente è il Tai Chi Chuan, antica arte marziale, aggiungerei nobile per il rispetto e dedizione che ogni maestro insegna agli allievi nel continuo fluire del tempo. Questa nobile arte che si vede praticare nei parchi in Cina e Taiwan da molte persone di ogni età ed estrazione sociale rende il corpo flessibile ed armonioso e come il Qi Gong lavora sulla connessione tra la terra e il cielo, tra lo Yin e lo Yang.
Fatta questa premessa mi presento, sono Robert Della Schiava istruttore di Tai Chi e istruttore di Qi Gong, esercito ed insegno queste discipline con dedizione da parecchi anni. Ho praticato con diversi maestri, sono stato in Cina, Taiwan e Hong Kong in diverse scuole di Tai Chi mentre per il Qi Gong ho frequentato scuola TaoYin e maestro George Charles e continuo il mio lavoro di arricchimento con stage di aggiornamento. Il mio scopo è riuscire a trasmettere ciò che ho imparato a più persone con la speranza che altri possano divulgare, oltre che beneficiare di queste antiche e nobili arti che possono essere praticate da qualsiasi persona, senza condizionamenti di età o di stato di salute, entro i limiti che la fisicità di ognuno consente di raggiungere. Vi assicuro che praticando il Tai Chi o il Qi Gong (o anche entrambi) in poche settimane troverete cambiamenti sostanziali in voi; preferisco comunque far provare ciò che dico e la pratica ne è il fine.